COMUNICATO UNITARIO SINDACATI AUTONOMI UNICAL DEL 15.01.16

COMUNICATO UNITARIO

CONFSAL SNALS, C.S.A. della CISAL UNIVERSITA’ e USB

Le scriventi OO. SS. manifestano preoccupazione per le tensioni che stanno fortemente incidendo sulla qualità della vita del nostro Ateneo.

In una situazione nazionale che non privilegia le Università meridionali, anzi, le penalizza poiché è evidente che le nuove regole per la redistribuzione del FFO avvantaggiano prevalentemente gli Atenei delle regioni del Nord Italia.

In una situazione congiunturale sfavorevole che ormai endemicamente colpisce le popolazioni del sud e vede i nostri giovani laureati emigrare, come già hanno fatto in passato i nostri padri per cercare lavoro all’estero, assistiamo ad un uso indiscriminato della comunicazione su mercurio che manifesta un notevole grado di malessere che non giova alla “sopravvivenza” del nostro Ateneo.

Le stesse chiedono a tutta la comunità accademica di fare un salto di qualità nel gestire questo importantissimo mezzo di informazione (Mercurio) che così malamente utilizzato ottiene l’effetto contrario: disinforma, crea confusione ed infastidisce gli stessi utenti della rete.

I sindacati autonomi CONFSAL SNALS, C.S.A. della CISAL UNIVERSITA’ e USB nella convinzione che i rapporti tra OOSS e gestione amministrativa sono stati e saranno sempre improntati alla massima trasparenza, in conseguenza delle reazioni avute dal personale alle graduatorie delle ultime PEO, sono certi che l’amministrazione verificherà la correttezza dei titoli dichiarati dai vincitori.

È inoltre auspicabile oggi più che mai, che ci sia una divisione dei ruoli senza alcuna cogestione che possa inficiare l’efficacia dell’azione amministrativa del nostro Ateneo.

Le scriventi ritengono, inoltre, che alcune dichiarazioni fatte da Organizzazione Sindacali che da sempre hanno avuto loro rappresentati negli organi di governo e di gestione sono quanto meno allarmanti perché lasciano intravedere ombre sulla Governance d’Ateno.

Dichiarazioni che non si possono lasciare “sospese” e che necessitano di doverosa chiarezza e completezza tali da rendere comprensibili e documentate le affermazioni diffuse su Mercurio.

Arcavacata, 15.01.2016