COMUNICATO DEL 15 MAGGIO 2015 “PUNTO E A CAPO. SI RICOMINCIA’”

A tutti gli iscritti e simpatizzanti

Punto e a capo. Si ricomincia.

Care colleghe e Cari colleghi,

la sede sindacale del CSA della Cisal-Università dell’Unical è stata commissariata e tutte le cariche sono state azzerate, quindi è necessario ricominciare d’accapo.

A me tocca questo difficile compito ed ho in mente un’idea di organizzazione sindacale molto diversa da quella precedente che gradirei condividere con voi.

Il sindacato territoriale che vorrei, non deve essere gestito in modo padronale ed autoritario ma deve essere democratico, trasparente e partecipativo.

II sindacato è degli iscritti e non dei dirigenti i quali, pur avendo grosse responsabilità anche legali devono essere a disposizione dei colleghi e non essere i loro capi.

Il sindacato deve rappresentare ed ascoltare tutte le realtà dell’Ateneo e non gli appartenenti ad una sola realtà lavorativa.

Le informazioni devono circolare sempre, il contatto con gli iscritti deve essere primario e le opinioni anche se non condivise devono essere rispettate.

Pensare in modo diverso dagli altri ma con propositi costruttivi fa crescere il gruppo e può aiutare a capire meglio una situazione.

Il sindacato che vorrei è composto da pari, da dirigenti che spiegano i loro comportamenti agli altri colleghi tesserati, è il sindacato nel quale chi ha maggior competenze le mette a disposizione del gruppo e nel quale dirigenti ed iscritti si riuniscono, comunicano e collaborano In modo continuo e propositivo.

In questo sindacato ogni anno dovranno essere approntati i bilanci preventivi e consuntivi ed ognuno avrà il diritto/dovere di dire la sua.

Il sindacato che vorrei organizza aggregazioni ludiche fuori dall’ambiente lavorativo, modi per autofinanziarsi e formarsi anche culturalmente.

Se il sindacato locale che vorrei, anzi che voglio con tutte le mie forze è quello che anche voi volete, costruiamolo insieme.

In questi giorni, in qualità di sub commissario, sono il responsabile unico della Sede sindacale di Cosenza ed in quanto tale spero di poter al più presto preparare insieme a voi un congresso che faccia ripartire alla grande il CSA della Cisal Università di Cosenza e che vada nella direzione che vi ho prospettato.

Cosenza 15 Maggio 2015

F.to Francesco Lavorato

Voltaire

“Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo”.