COMUNICATO 8 MARZO 2017 “INSIEME PER COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE”

8 Marzo 2017

Insieme per combattere la violenza sulle donne

–   L’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo per non aver agito con sufficiente rapidità per proteggere una donna e suo figlio dagli atti di violenza domestica perpetrati dal marito, un alcolizzato che ha poi ucciso il figlio intervenuto per proteggerla.

-   In Italia ogni tre giorni e mezzo, in media, avviene l’omicidio di una donnain ambito familiare o comunque affettivo, mentre ogni giorno, sempre ai danni di donne, si registrano 23 atti persecutori, 28 maltrattamenti, 16 episodi di percosse, 9 di violenze sessuali. Questi i dati di un fenomeno che purtroppo vede anche una preoccupante presenza di abusi su minori, con una fortissima incidenza di violenze nelle famiglie.

Ogni anno la violenza sulle donne è in crescita esponenziale, la comunità della nostra università non può rimanere ferma, ma deve dare un forte segnale per costruire maggiori strumenti di sensibilizzazione e di informazione. Solo trasformando gli stereotipi di genere si può dar luogo al cambiamento culturale necessario per fermare questo fenomeno di dimensioni enormi che non conosce confini geografici, stato sociale e grado di istruzione.

Il CSA della CISAL Università dell’Unical l’8 Marzo invita tutti i protagonisti delle attività lavorative, di studio e di ricerca del nostro Ateno a partecipare al corteo voluto dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) che partirà dall’inizio del Ponte Pietro Bucci (piazzale sovrastante Pensiline Autobus) alle ore 11.00 e che attraverserà tutto il ponte carrabile fino all’Anfiteatro.

Il segretario di Ateneo CSA della Cisal UniCal. Francesco Lavorato