INCONTRO DEL 16/11/2017 CON IL DELEGATO PER LE POLITICHE E GLI ASSETTI GIURIDICI DELLE RISORSE UMANE E PER LE RELAZIONI SINDACALI

In data 16/11/2017, alle ore 12:30, il Coordinamento FGU CSA dell’Università della Calabria ha incontrato il Delegato per le politiche e gli assetti giuridici delle risorse umane e per le relazioni sindacali Prof. Vincenzo Ferrari. Durante l’incontro sono state trattate varie tematiche e problematiche di interesse collettivo che di seguito riporteremo brevemente. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare al Delegato il neo eletto Coordinatore Generale d’Ateneo Francesco Lavorato ed il nuovo Coordinamento Sindacale di Ateneo e ribadire la necessità di instaurare un percorso collaborativo, in parte già avviato, tra Parte Pubblica e OO.SS. nell’interesse comune dei Lavoratori.

Diritti dei lavoratori

Il Coordinamento FGU CSA Università ha fatto presente al Delegato come ad oggi ancora non si sappia nulla riguardo la graduatoria definitiva relativa al Bando PEO 2016 e che il nuovo bando 2017 non è uscito e quindi coglie l’occasione per ribadire l’importanza che l’amministrazione sia trasparente, risponda tempestivamente alle richieste dei lavoratori, sia garante del rispetto delle regole e difenda il diritto dei meritevoli. Premesso che si è in attesa di una maggiore chiarezza a riguardo, auspica che in tale direzione vadano eventuali prese di posizione dell’Amministrazione. Il Coordinamento Sindacale e Delegato si sono trovati concordi nel giudicare inadeguate e mai liquidate per tempo le risorse attualmente destinate al Fondo, troppo esigue e del tutto insufficienti a gratificare e motivare il personale. Il Coordinamento, sottolineando la necessità che il consiglio di Amministrazione deve intervenire per finanziare welfare e il fondo accessorio, come del resto è stato fatto in altri Atenei, ha ribadito che l’Amministrazione deve avere una maggiore attenzione nella comunicazione: troppe sono le richieste dei Lavoratori rimaste senza risposte! La delegazione sindacale ha inoltre sottolineato l’importanza di favorire e riconoscere la crescita professionale di tutto il PTA.

Sicurezza e Welfare

Il Coordinamento FGU CSA Università ha affrontato anche tematiche riguardanti la sicurezza dei lavoratori e degli studenti, le cui carenze stanno instaurando un diffuso disagio, ha sottolineato che occorrerebbe intervenire sul percorso per gli ipovedenti, in quanto quello attuale è pericoloso soprattutto quando si forma del ghiaccio o quando piove. Occorre migliorare la sicurezza del campus aumentando da un lato la presenza attiva della vigilanza e dall’altro l’illuminazione che, in molte aree dell’Ateneo, è carente e potrebbe favorire in tal modo atti di violenze soprattutto nei riguardi delle colleghe e delle studentesse. Si è fatto presente come ultimamente spesso si verifichino interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile con conseguenze inevitabili anche sull’operatività dei servizi igienici. Tutto ciò, unitamente a molte altre criticità presenti, è nettamente in contrasto con quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro”. Il Delegato si è mostrato molto sensibile alle problematiche evidenziate ed ha risposto esaurientemente.

Precari

Il Coordinamento FGU CSA Università ha chiesto al Delegato quali fossero le intenzioni dell’Amministrazione riguardo l’intesa sul personale precario siglata in data 10 maggio 2017 tra Parte Pubblica e OO.SS. Il Delegato ha sottolineato che, seppur ancora in attesa dei Decreti Attuativi della c.d. “Riforma Madia”, l’Amministrazione ha intenzione di rispettare l’accordo sottoscritto con le OO.SS. Il Coordinamento ha inoltre chiesto al Delegato se si potesse riconvocare il Tavolo Tecnico con lo scopo di continuare la positiva e propositiva collaborazione che ha portato all’intesa sul precariato. Il Delegato si è mostrato favorevole a riguardo.

Problematiche relative alle biblioteche

Il Coordinamento FGU CSA Università ha posto anche all’attenzione del Delegato del Rettore le problematiche più urgenti che investono il Sistema Bibliotecario dell’UNICAL sia dal punto di vista gestionale che dal punto di vista strutturale. È stata sottolineata la carenza di personale che di conseguenza non è in grado di garantire un’ottimale erogazione dei servizi all’utenza. Infatti, le unità che nel corso dell’ultimo decennio sono andate in pensione non sono state mai rimpiazzate andando a compromettere un organico già di fatto sottodimensionato. Sono state segnalate, in modo dettagliato, le numerose carenze strutturali, ambientali, tecniche ed igieniche delle Biblioteche.

Conclusioni

L’incontro con il Delegato del Rettore è stata l’occasione per porre l’accento sulle varie problematiche gestionali, strutturali e organizzative che purtroppo affliggono il nostro Ateneo. Il filo conduttore caratterizzante l’incontro non è voluto essere il trovare ad ogni costo un colpevole, bensì il lavorare insieme in modo propositivo e trasparente ad una soluzione. Da qui si deve partire per risollevare le sorti del nostro Ateneo.

Il Coordinamento Sindacale d’Ateneo

della FGU CSA Università Della Calabria