COMUNICATO CONGIUNTO DEI SINDACATI AUTONOMI UNICAL

Le scriventi OO.SS.  FGU dipartimento Università, Snals e USB, pur sottolineando la necessità di incontrare e di ascoltare sempre i Lavoratori in ogni contesto ritengono importanti conquiste sindacali le Contrattazioni, i Tavoli Tecnici e le Commissioni Bilaterali, organismi questi all’interno dei quali le OO.SS. hanno pari dignità con la Parte Pubblica e rappresentano i luoghi deputati a difendere gli interessi di tutti i lavoratori.

Ad avviso degli scriventi, un successo delle OO.SS. dell’Università della Calabria è stata la costituzione del “Tavolo Tecnico” che ha addirittura anticipato la stessa “Riforma Madia” che, come esplicitato nella Circolare della funzione Pubblica N.3 del 23/11/2017, ne prevede la costituzione.

È opportuno evidenziare che nell’Ufficio di Presidenza del 19 gennaio c.a. e nel successivo incontro del “Tavolo Tecnico” la Parte Pubblica ha fornito le seguenti informazioni:

• Indennità Arretrate: il Dirigente dell’Area Risorse Umane ha comunicato che a partire dal mese di febbraio/marzo saranno liquidate le indennità mensili accessorie (IMA 2017), la reperibilità e l’indennità di turno arretrate spettanti a tutto il personale, mentre per l’indennità correlate alla produttività e alla responsabilità e per il Fondo Sociali non tutte le strutture hanno fatto pervenire i dati necessari per la determinazione delle spettanze.
  • IMA 2018: nelle more della ripartizione del fondo integrativo di Ateneo 2018, l’Amministrazione si è impegnata a corrispondere a tutto il personale la quota di indennità prevista dal contratto.
  • Stabilizzazione dei Precari: il Delegato del Rettore ha ribadito la volontà della Governance di Ateneo di procedere in tempi brevi con la stabilizzazione dei precari aventi i requisiti previsti dalla “Riforma Madia”. La Parte Pubblica si è impegnata, inoltre, a fissare nei prossimi giorni un ulteriore incontro del “Tavolo Tecnico” nel quale presentare i dati richiesti dalle OO.SS. propedeutici all’applicazione della stessa Riforma.

Inoltre, la Parte Pubblica si è impegnata, concordemente con le OO.SS., ad informatizzare la fase di compilazione delle domande di partecipazione alle future Progressioni Orizzontali al fine ridurre gli errori in fase di compilazione.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali Autonome ritengono importante e doveroso continuare a svolgere il loro compito di difesa degli interessi dei lavoratori trattando ad oltranza nei luoghi deputati al confronto ma pronti anche, qualora le aspettative legittime dei lavoratori fossero disattese e gli impegni dichiarati non mantenuti, ad organizzare forme di lotte sindacali da condividere con tutto il PTA.

Arcavacata, lì 7/02/2018

Le Segreterie Sindacali della FGU dipartimenti Università dello Snals e dell’USB