COMUNICATO CONGIUNTO SINDACATI AUTONOMI – TAVOLO TECNICO DEL 14-02-2018

Care Colleghe, Cari Colleghi

Come le scriventi OO.SS. FGU dipartimento Università, Snals e USB avevano preannunciato, oggi 14 febbraio si è tenuta la riunione del “Tavolo Tecnico”, ricordiamo, costituito appositamente per risolvere i problemi del precariato all’interno dell’Università della Calabria.

Il “Tavolo Tecnico” ha visto la presenza anche del Rettore, come le scriventi OO.SS avevano evidenziato in un comunicato precedente, e del Direttore Generale, mentre si è constatata l’assenza delle Organizzazioni Sindacali Confederali.

I lavori del “Tavolo Tecnico” si sono aperti con la comunicazione delle risorse finanziare, così come previsto dalla “Riforma Madia”, destinabili alla stabilizzazione dei precari.

Come già annunciato dalla Parte Pubblica, nella riunione di oggi è stato portato all’attenzione delle OO.SS. un elenco dei lavoratori rispettanti i requisiti dell’art.20 comma 1 del D.lgs. 75/2017.

La Parte Pubblica, inoltre, ha presentato anche un elenco di lavoratori per i quali occorre approfondire e verificare il rispetto dei requisiti previsti dall’art. 20 comma 1 del D.lgs. 75/2017. Questi colleghi saranno convocati entro fine febbraio c.a. per la verifica, caso per caso, dei requisiti di servizio previsti e per comunicare eventuali aggiornamenti di titoli da loro posseduti e dei quali l’Amministrazione non ha contezza.

Tutti i colleghi lavoratori che soddisfano i requisiti di cui sopra, ovvero art. 20 comma 1 del D.lgs. 75/2017, entro aprile c.a. vedranno commutato il loro contratto da tempo determinato in tempo indeterminato così come previsto dalla legge.

La Governance si è impegnata nuovamente ad adoperare tutti gli strumenti previsti dalla legge al fine di stabilizzare anche i colleghi rientranti nell’art. 20 comma 2 del D.lgs. 75/2017, eventualmente anche con concorsi con riserva di posti.

Il Rettore ha anche ribadito l’impegno politico e morale di mantenere in servizio anche il personale precario non rientrante nelle more della “Riforma Madia”.

Le scriventi OO.SS. Autonome sottolineano come ancora una volta, la strategia del dialogo e della contrattazione ad oltranza si è rilevata una scelta vincente per il conseguimento degli obiettivi prefissati e, soprattutto, per la difesa dei diritti dei Lavoratori, ma allo stesso tempo ribadiscono che, qualora le aspettative legittime dei Lavoratori fossero disattese e gli impegni dichiarati non mantenuti, predisporranno forme di lotte sindacali da condividere con tutto il PTA.

Arcavacata, 14/02/2018

Le Segreterie Sindacali della FGU dipartimenti Università, dello Snals e dell’USB