COMUNICATO DEL COORDINATORE NAZIONALE ARTURO MAULLU- RISULTATI RSU 2018, UN GRAZIE A TUTTI!

RISULTATI RSU 2018 ,
Un GRAZIE a tutti !

Al termine delle votazioni per le RSU, evidenziamo con soddisfazione una forte crescita di consensi per le liste presentate dal dipartimento Università della FGU Gilda Unams negli Atenei, ben 3.120 voti, oltre 900 in più rispetto alle precedenti votazioni e i seggi assegnati sono 54, rispetto ai 43 del 2015.
Considerato che era la prima volta che ci presentavamo alle elezioni con questa nuova sigla, dopo essere confluiti nella FGU Gilda Unams, possiamo considerarci più che soddisfatti dell’ottimo risultato raggiunto.
Per questo ringraziamo tutti i dirigenti, gli attivisti ed i candidati che si sono impegnati in questa campagna elettorale e soprattutto i lavoratori e le lavoratrici che hanno espresso la loro preferenza per i candidati delle nostre liste RSU.
Gli eletti avranno un compito non facile nella contrattazione decentrata considerate le gravi lacune, storture e omissioni presenti nel CCNL e da noi evidenziate nella dichiarazione a verbale allegata al Contratto.
Con la nostra presenza al tavolo negoziale, che si attiverà a breve in ambito nazionale, (sui vari punti rimandati ai tavoli tecnici), cercheremo di porre rimedio ai danni causati dalla fretta dovuta al pressing che il governo uscente aveva operato sui sindacati confederali, al fine di chiudere la partita dei rinnovi prima delle elezioni amministrative 4 marzo us.
Per le lavoratrici e i lavoratori di questo settore continueremo ad essere punto di riferimento in ambito locale e nazionale e, siamo certi, che questo forte trend di crescita del consenso elettorale avrà riflessi positivi anche nelle iscrizioni così come già si conferma dai dati provenienti da diverse sedi.
Ci conforta altresì la forte crescita di consensi della FGU Gilda Unams che sfiora nel suo insieme (Scuola, Università, Ricerca e AFAM) un incremento percentuale di oltre il 30%, che ci consente di raggiungere una quota di rappresentatività di tutto rispetto e che nei prossimi anni ci permetterà di lavorare in serenità senza l’assillo che avevamo in passato come ex Comparto Università.

Roma 23.04.2018
Il Coordinatore Nazionale
Dipartimento Università FGU
Arturo Maullu