POSIZIONE FGU SULLA PRESENZA IN SERVIZIO DEL PTA

PROT.N.1342 del 7/05/2018 

Al Magnifico Rettore Prof. Gino Mirocle Crisci

Al Direttore Generale Dott. Alfredo Mesiano

 

Oggetto: Osservazioni alla nota Direttoriale Prot.n.13004 del 02.05.2018.

Fermo restando che le norme contrattuali e le normative vigenti impongono il rispetto dell’orario e la presenza sul luogo di lavoro, la FGU Dipartimento Università  prende atto che ancora una volta l’amministrazione richiama i direttori di Dipartimento ed i responsabili di struttura affinché facciano il proprio dovere e questo sottintenderebbe una loro lacuna nel far funzionare bene ed in modo imparziale le strutture ad essi affidate.

Questo ulteriore richiamo alle norme, nei riguardi di chi ha il dovere di farle rispettare, è ad avviso della scrivente O.S. cosa gravissima e non può essere giustificata con il fatto che i contratti che regolano la categoria dei docenti e quella del PTA sono differenti.

Questo anche per evitare, come è stato già  riscontrato dalla scrivente, che alcuni direttori e Responsabili di Dipartimento o di Strutture ritengano di applicare la normative solo passando il foglio di presenza cartacea o che alcuni colleghi pensino che andare a prendere il caffè discutendo al bar insieme al proprio al Direttore docente lo renda immune da eventuali rilievi disciplinari.

Proprio per quanto sopra esposto la FGU dipartimento Università  ritiene che sia opportuno chiedere un incontro con la parte pubblica per formalizzare e concordare un protocollo d’intesa che, nel rispetto delle normative vigenti, tenga conto della natura di campus Universitario e che, quindi, regoli meglio procedure che riguardano colleghi che hanno particolari funzioni e servizi.

Per quanto riguarda invece l’affermazione “tesa a garantire tra l’altro, la qualità  e l’efficienza dei servizi erogati dall’Ateneo” La FGU dipartimento Università  ritiene che per migliorare la qualità  e l’efficienza dei servizi bisognerebbe piuttosto prestare attenzione al miglioramento del benessere lavorativo.

Nel rispetto delle normative vigenti, bisognerebbe creare dei punti di incontro dove prendere il caffè senza essere costretti ad uscire e allontanarsi dal posto di lavoro timbrando il cartellino e utilizzando il codice di permesso personale o uscire dalla propria struttura per fumare all’aperto perché mancano adeguati spazi per i colleghi, purtroppo ancora, fumatori.

In attesa di riscontro La FGU dipartimento Università  con la presente vuole sottolineare ed evidenziare che questa nota Direttoriale non deve essere percepita come punitiva per tutti i lavoratori e soprattutto non mortifichi coloro che, sono la stragrande maggioranza, fanno ed hanno sempre fatto il loro dovere tra mille difficoltà  di ogni genere.

 

Arcavacata, 7/05/2018

Il coordinamento

della FGU Dipartimento Università