RIFLESSIONI SUL PENSIONAMENTO DAL NOSTRO COORDINATORE

Verso la pensione

Ed eccoci qua!

Sto per superare l’ennesimo traguardo della mia vita, la pensione!

Ogni traguardo è importante e questo non lo è da meno visto che lo sto superando per sopraggiunti limiti di età .

Pensione di anzianità !  Che parola pesante! Anzianità !

Il 21 dicembre di quest’anno concluderò il mio iter lavorativo!

Fra poco entrerò a far parte della schiera dei fortunati che vengono pagati dall’INPS.

Tutto questo sembra prima o poi scontato ma purtroppo molte colleghe, colleghi, lavoratrici e lavoratori di questo Ateneo non ci sono arrivati ed a loro va il mio pensiero più profondo e un fortissimo abbraccio virtuale.

Questo momento sembrava non arrivasse mai ma ora mi volto indietro e sembra che il tempo trascorso insieme con voi sia volato.

Tanti anni di lavoro, di attività  sindacale, di confronto, di soddisfazioni e frustrazioni, di discussioni e chiarimenti, di affetto e rispetto ma anche di scontri e incomprensioni.

Porterò tutto nel cuore e per sempre come uno straordinario arricchimento umano.

Per me non c’è mai stato un nemico, un avversario ma solo qualcuno che la pensava diversamente da me!

Ognuno è fatto come è fatto e pur mantenendo le mie idee ho sempre rispettato quelle degli altri.

Ringrazio tutte le colleghe e colleghi, le studentesse e gli studenti, le docenti e i docenti che mi hanno conosciuto per tutto quello che sono riusciti a darmi.

Ed ho avuto tanto!

Ho toccato con mano la stima e l’affetto di tante colleghe e tanti colleghi perché grazie a loro sono stato eletto molte ma molte volte per rappresentarli nei vari organi in cui mi sono candidato portandone sempre il peso, la responsabilità  ma anche l’enorme soddisfazione.

Grazie, grazie e di nuovo grazie!

Non vi dimenticherò mai!

Questo non è un addio ma un abbraccio di cuore, un ringraziamento ed è anche un arrivederci perché per tutti coloro che avranno bisogno sarò ancora a disposizione anche se da pensionato.